Contattaci
Per informazioni 3282637000
Meire Allione
Sampeyre(CN)
Il presepe è sempre visitabile e si trova sul lato della valle opposto al concentrico di Sampeyre.
E' raggiungibile SOLO A PIEDI mediante una breve camminata su sentieri/ strade bianche.
E’ sempre consigliato l’uso di scarponcini e abbigliamento adeguato. In caso di nevicate si rende necessario l’uso di ciaspole o ramponcini .
Nella galleria trovate gli itinerari per raggiungerlo.
Presepio diffuso de l'ubac
Nel cuore incantato di un piccolo ma pittoresco borgo alpino, sorge il presepe diffuso di Meire Allione. Girovagando tra le case dall'architettura tradizionale, il presepe si dispiega come un'opera d'arte vivente. I personaggi, avvolti in vesti rustiche, sembrano appartenere a questo scenario montano, simboli di semplicità e umiltà. Il paesaggio intorno al presepe è altrettanto straordinario. In questa ambientazione, immersa nell'atmosfera unica di una borgata di montagna, la spiritualità si fonde armoniosamente con la natura circostante, creando un'esperienza natalizia indimenticabile per chiunque si avvicini a contemplare questa rappresentazione di fede e tradizione. Le figure sacre sono ritratte con cura e maestria, mentre gli altri figuranti assumono forme amorfe per suscitare nel pubblico un coinvolgimento più profondo e personale. Questo stile apre uno spazio per l'immaginazione e invita le persone a proiettare le proprie emozioni, storie e identità nelle figure senza un volto definito permettendovi così di riconoscervi, immedesimarvi e/o ricordarvi di qualche vostro caro in questi personaggi.
Questo presepe è stato realizzato dalla famiglia Martino.
Girando tra le case, incontrerete più di 30 personaggi realizzati con le sagome di compensato tagliate da Giulia, disegnate da Marta, vestite e ambientate da Marco, Daniele, Milva, Anna, Matilde e Sofia.