Contattaci
Per informazioni 3282637000
Chiesa del Gesù
Piazza del Gesù
Racconigi(CN)
A causa dell'emergenza COVID-19 e dei DPCM attuali, quest'anno il presepe rimarrà chiuso.
Dal 19 Dicembre fino al 10 gennaio dalle ore 9 alle ore 19 sarà possibile vedere dall'esterno il presepe della Chiesa del Gesù nel suo allestimento "speciale 2020".
BUON NATALE 2020
Il presepe di Racconigi, come attualmente viene proposto, è il risultato di una accurata e continua ricerca di particolari che coinvolgono il visitatore; aiuta gli spettatori a immergersi in una dimensione quasi magica.
Tanta è l’attenzione rivolta ai piccoli visitatori e l’intento è quello di catturare la loro attenzione e suscitare il massimo stupore.
La scelta di realizzare il presepe ad altezza occhi dei più piccoli è voluta e anche i grandi torneranno a stupirsi con i figli e i nipoti.
Ogni anno vengono proposte nuove ambientazioni sempre più curate nei minimi particolari cercando di amalgamare e contestualizzare l’evento sacro con il paesaggio circostante.
Le statue statiche utilizzate nel nostro allestimento sono l’eredità di un presepe dell’ex orfanotrofio racconigese e sono state realizzate da un artista che si firma con il nome di “Michelangelo artista Racconigese”.
Nel presepe abbiamo inserito anche i “Santon” (statue realizzate nell’Alta Savoia).
Sembra che dette statue siano giunte a noi durante l’occupazione napoleonica della città di Racconigi e siano poi state usate in allestimenti di presepi storici passati.
Di conseguenza ci è sembrato logico andare nei mercatini francesi alla ricerca di personaggi simili per completare e arricchire la nostra collezione.
La presenza di statue di varie tipologie, di diversa provenienza e di diversi periodi storici, è una caratteristica peculiare del nostro presepe che vi invitiamo a visitare nel periodo natalizio.
Regalati 2 minuti con lo storico presepe meccanico della parrocchia di Racconigi
Papa Francesco ci ha detto che "l'unica disgrazia più grande della pandemia, è quella di sprecarla".
Quest' anno non sarà possibile visitarlo ma noi abbiamo deciso, per dare un senso a questo Natale, per dare continuità alla tradizione, per valorizzare il lavoro svolto in questi mesi e per ringraziare quanti in questi 30 anni ci hanno fatto visita, di aprire comunque l'ingresso della chiesa dove dall'esterno si potrà vedere il presepe anche se non in movimento.
Per l'occasione è stato realizzato un allestimento "speciale 2020" che sarà visibile dal 19 dicembre fino al 6 gennaio 2021 dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Sul sito e sui social inoltre, in 1 minuto e 35 secondi, ti regaliamo il messaggio più potente che esista: i personaggi del nostro presepio meccanico raffigurano persone normali che vivevano la gioia, come la fatica di ogni giorno. É in quelle vite di straordinaria ordinarietà (qualcuno soffriva, qualcuno gioiva, altri si disperavano, mentre qualcuno si sentiva fortunato...) che irromperà la luce di un bambino che cambierà il mondo.
Più appare profondo il buio, maggiore è la luce con cui il Cristo illuminerà il tuo Natale.
Buona visione e Buon NATALE!!!
Don Maurilio e il gruppo presepe parrocchia Racconigi