Contattaci
Per informazioni 3282637000
Chiesa del Gesù
Piazza del Gesù, 1
Racconigi(CN)
- Aperture Straordinarie: 1 - 7 - 8 - 14 - 15 dicembre 2024
- Tutti i giorni dal 21 dicembre 2024 al 06 gennaio 2025
Orari di Apertura:
- Giorni FERIALI: dalle 14.30 alle 18.30
- Giorni FESTIVI: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30
Il presepe di Racconigi, come attualmente viene proposto, è il risultato di una accurata e continua ricerca di particolari che coinvolgono il visitatore; aiuta gli spettatori a immergersi in una dimensione quasi magica.
Tanta è l’attenzione rivolta ai piccoli visitatori e l’intento è quello di catturare la loro attenzione e suscitare il massimo stupore.
La scelta di realizzare il presepe ad altezza occhi dei più piccoli è voluta e anche i grandi torneranno a stupirsi con i figli e i nipoti.
Negli anni sono state create nuove ambientazioni sempre più curate nei minimi particolari cercando di amalgamare e contestualizzare l’evento sacro con il paesaggio circostante.
Le statue statiche utilizzate nel nostro allestimento sono l’eredità di un presepe dell’ex orfanotrofio racconigese e sono state realizzate da un artista che si firma con il nome di “Michelangelo artista Racconigese”.
Nel presepe abbiamo inserito anche i “Santon” (statue realizzate nell’Alta Savoia).
Sembra che dette statue siano giunte a noi durante l’occupazione napoleonica della città di Racconigi e siano poi state usate in allestimenti di presepi storici passati.
Di conseguenza ci è sembrato logico andare nei mercatini francesi alla ricerca di personaggi simili per completare e arricchire la nostra collezione.
La presenza di statue di varie tipologie, di diversa provenienza e di diversi periodi storici, è una caratteristica peculiare del nostro presepe che vi invitiamo a visitare nel periodo natalizio.
Il Natale è ormai alle porte e, come da tradizione decennale, anche quest' anno sarà possibile visitare il PRESEPE Tradizionale Meccanico, unico nel suo genere, allestito nella Chiesa del Gesù la cui facciata è stata riportata al suo antico splendore.
Vi aspettiamo!!!!
Buon NATALE 2024!!!
Don Maurilio e il Gruppo Presepe Parrocchia Racconigi