Contattaci
Per informazioni 3282637000
Chiesa della Crusà, di fronte alla parrocchiale
Via Roma
Pianfei(CN)
Torna il classico PRESEPE IN CRUSA' a Pianfei.
Dopo la versione itinerante tra i negozi del paese, torna quest'anno la classica versione del Presepe allestito nella ormai storica sede della Confraternita di San Michele detta "Crusà". Il famoso edificio si trova al centro del paese di Pianfei (CN), di fronte alla chiesa parrocchiale proprio in quello che storicamente era l'incrocio centrale, da cui ne deriva la particolare denominazione.
Anche quest'anno apriremo il periodo di visite con il "MERCATINO DI NATALE", che si svilupperà in due giornate!
Sabato 16 dicembre edizione suggestiva fino a sera: dalle ore 14 alle 20 la piazza centrale di Pianfei si riempirà di banchetti a tema natalizio con un'ampia offerta di prodotti di artigianato locale e di prodotti enogastronomici a km zero.
Durante la giornata il pubblico verrà allietato da suonatori di cornamusa, animatori, giochi in attesa di vedere Babbo Natale che, direttamente dalla sua casetta posta all'ingresso della Crusà, raccoglierà le letterine dei bambini. Saranno presenti per animare l'intera giornata i suonatori della PRISMABADNA STREET BAND, mentre alla sera ci sarà il suggestivo spettacolo di fuoco e luci con i CALIDE'.
Giorno successivo, domenica 17 dicembre, continua il Mercatino dalle 10 del mattino fino a tardo pomeriggio, con il concerto della CORALE VILLANOVESE.
Domenica 14 Gennaio ultima occasione per visitare il Presepe prima della chiusura.
Il presepe meccanico è allestito ogni anno a Pianfei nella confraternita di S. Michele arcangelo (sec. XVII) più nota come Crusà.
Un gruppo di volontari del paese si impegna da anni per allestire un'ambientazione caratteristica del presepe, piena di statuine fatte a mano che rappresentano gli antichi mestieri e riportano alla cultura del territorio. Ogni anno viene implementato con nuovi dettagli e migliorato nella presentazione, che è il vero punto forte dell'esposizione: in una esperienza unica nel suo genere, si potrà fare un viaggio immersivo all'interno del presepe, non limitandosi a guardarlo da lontano ma con la possibilità di camminare davvero all'interno di un paesaggio magico. Un vero e proprio percorso attraverso grotte, paesaggi, montagne, cascate che portano alla grotta della natività, vero fulcro attorno al quale ruota tutto il presepe, allestito in circa 100 mq di superficie e con uno sviluppo in altezza di oltre 6 m.
Vi aspettiamo tutti i giorni ed in modo particolare nei giorni festivi con Cioccolata calda, vin Brulè e per i più piccini possibilità di giro in calesse trainato da un simpatico asinello.
MERCATINO DI NATALE 2023
Prodotti tipici ed artigianato locale
Cena tradizionale
Spettacolo di fuoco itinerante con effetti speciali dei "calidè" a cura della street band PRISMA DANZA