Contattaci
Per informazioni 3282637000
Frazione Lucchi
FR. LUCCHI
NARZOLE(CN)
INGRESSO GRATUITO.
SEMPRE APERTO IL PRESEPIO ESPOSTO LUNGO LA VIA PROVINCIALE CHE ATTRAVERSA LA FRAZIONE.
ORARI DI APERTURA DA DEFINIRE PER I PRESEPI ALLESTITI NEI LOCALI DELLA CHIESA PARROCHIALE DI SANT'ANTONINO DI SALMOUR.
È una cosa particolare! Con pochi precedenti (forse nessuno): un presepe lungo la strada provinciale in frazione Lucchi di Narzole!
Nasce dall'idea di due frazionisti Emilio e Claudio.
Emilio ferroviere in pensione di origine ligure, è abitante da qualche anno in frazione ed ha una lunga esperienza nella realizzazione di presepi in giro per il mondo; Claudio, "Lucchino" doc, fa il falegname. Ed ecco che scatta l'idea; perché non facciamo un presepe che rappresentino le persone che abitano nella frazione? Perché no? Allora ecco che parte l'iniziativa e tutti frazionisti sì sono aggregati con entusiasmo; chi alleva le mucche, chi ha diversi nipotini, chi suona il tamburo, chi il fabbro o il muratore o il contadino; chi alleva pecore, chi le oche e le anatre o le galline. Tutti personaggi che troviamo correntemente nelle statuine dei presepi.
La nostra frazione negli ultimi anni si è ripopolata, dopo un periodo di calo demografico; sono state ristrutturate le vecchie cascine, i residenti giovani, anche appena sposati, sono cresciuti di numero e sono nati diversi marmocchi. E' anche per loro che facciamo questo.
Siamo giunti alla terza edizione che si arricchisce con interessanti novità...inedite figure lignee ..nuovi scenari...e eventi per "dare vita" a ciò che viene rappresentato staticamente!
Inoltre, ricorre l'ottocentesimo anniversario dalla realizzazione del primo presepio di San Francesco d'Assisi, e anche noi riserveremo un posto speciale per il frate francescano, inserendolo negli scenari già esistenti.
PROGRAMMA "III° EDIZIONE" PRESEPIO AI LUCCHI
dal 02/12/2023 al 07/01/2024
-SABATO 02/12/2023 H.20.30 ritrovo presso i locali parrocchiali della chiesa di s. Antonino di Salmour, inaugurazione dei presepi con la partecipazione della Società Filarmonica Narzolese (in caso di maltempo, rimandato a VENERDì 08/12 H. 20.30)
-DOMENICA 10/12/2023 a partire dalle h. 14.30 "IL PRESEPE PRENDE VITA" pomeriggio di allegria tra le atmosfere natalizie, musiche, dolci e bevande dove le figure lignee diventano reali- con la partecipazione degli zampognari di Vottignasco, dell'associazione NARZOLE20 e degli Antichi Mestieri di Salmour (in caso di maltempo, rimandato a DOMENICA 17/12 H. 14)
Il presepe è caratterizzato da grandi scenografie ed altre più piccole, più di 150 personaggi il tutto racchiuso in circa 1,5 km di strada provinciale (S45) tra Narzole e Salmour.
Nella terza edizione come per magia, per un giorno, le figure lignee diventeranno reali, in carne ed ossa.