PresepiInmovimento

Lucchi Narzole

Presepe ARTISTICO

Frazione LUCCHI- NARZOLE
FR. LUCCHI
NARZOLE(CN)

Da Sabato 3 Dicembre 2022
a Domenica 8 Gennaio 2023

SEMPRE APERTO IL PRESEPIO ESPOSTO LUNGO LA VIA DELLA FRAZIONE.
ORARI DI APERTURA DA DEFINIRE PER IL PRESEPIO IN STILE NAPOLETANO DEL SETTECENTO NELL'ORATORIO DELLA CHIESA PARROCHIALE DI SANT'ANTONINO DI SALMOUR

Mappa

Contatti

Lucchi Narzole

×

Messaggio di stato

geolocalizzazione

Il presepe

È una cosa particolare! Con pochi precedenti (forse nessuno): un presepe lungo la strada provinciale in frazione Lucchi di Narzole!
Nasce dall'idea di due frazionisti Emilio e Claudio. 
Emilio ferroviere in pensione di origine ligure, è abitante da qualche anno in frazione ed ha una lunga esperienza nella realizzazione di presepi in giro per il mondo; Claudio,  "Lucchino" doc, fa il falegname. Ed ecco che scatta l'idea; perché non facciamo un presepe che rappresentino le persone che abitano nella frazione? Perché no? Allora ecco che parte l'iniziativa e tutti frazionisti sì sono aggregati con entusiasmo; chi alleva le mucche, chi ha diversi nipotini, chi suona il tamburo, chi il fabbro o il muratore o il contadino; chi alleva pecore, chi le oche e le anatre o le galline. Tutti personaggi che troviamo correntemente nelle statuine dei presepi.
La nostra frazione negli ultimi anni si è ripopolata, dopo un periodo di calo demografico; sono state ristrutturate le vecchie cascine, i residenti giovani, anche appena sposati, sono cresciuti di numero e sono nati diversi marmocchi. è anche per loro che facciamo questo.
Giunti al secondo anno la presepiomania ormai ci ha letteralmente coinvolti e abbiamo deciso di ampliare l'allestimento con nuovi scenari e personaggi.
Tutto è realizzato secondo le abilità di ogni frazionista, che mette a disposizione le proprie capacità artistiche (chi più chi meno) !

Curiosità

Il presepe  è caratterizzato da  una decina di grandi scenografie ed altre più piccole,  più di 90 personaggi  il tutto racchiuso in circa 1,5 km di strada provinciale (S45) tra Narzole e Salmour.



Contattaci

Per informazioni 3282637000

Area riservata per iscritti

X