PresepiInmovimento

Fontanelle Boves

Presepe d'la Capela

Chiesa di San Lorenzo
Via San Lorenzo 36
Fontanelle Boves(CN)

Da Sabato 24 Dicembre 2022
a Domenica 8 Gennaio 2023

 

Mappa

Contatti

Fontanelle Boves

×

Messaggio di stato

geolocalizzazione

Il presepe

Questo presepe contiene alcuni elementi del “famoso “
 
PRESEPE MECCANICO DI FONTANELLE,
 
 la cui storia iniziò negli anni 80 ad opera di un gruppo di giovani, che partendo dal nulla, decisero di fare per la prima volta, un presepe semovente nel  salone parrocchiale. Il progetto fu fortemente sostenuto dagli Arcipreti don Carlo e poi da don Silvio.
Ogni anno i  volontari lo ingrandivano, introducevano qualche novità, qualche personaggio nuovo e il presepe richiamò nel tempo tantissimi  visitatori, creando perfino disagio alla circolazione del traffico nelle domeniche del periodo natalizio. Le offerte  raccolte servivano a sostenere la locale scuola materna e le opere parrocchiali.
Vista la buona affluenza dovuta in parte alla vicinanza con il Santuario Regina Pacis e all’amicizia che si stabilì tra gli abili costruttori, anche se il lavoro di allestimento che veniva fatto ogni volta era molto, l’iniziativa venne ripetuta e durò parecchi anni. Da allora  tanti sono ancora venuti a cercarlo inutilmente, anche da molto lontano.         Così qualche anno fa, sollecitati dal Parroco Don Beppe Panero, si pensò di riprodurne una parte nell’abdise della cappella di S.Lorenzo, la vecchia chiesa parrocchiale di Fontanelle.
Il presepe mancava da anni ma era rimasto lì: nel cuore di tutti, in attesa che qualcuno decidesse. Il lavoro era tanto, il compito difficile per  i  volontari che si sono susseguiti nelle gelide serate passate a costruire, ideare, provare, un po’ impacciati perche’ non si poteva ripetere l’incanto del memorabile presepe meccanico di Fontanelle.
Eppure la sera in cui sono state disposte le storiche  casette bianche e acceso la luce dietro alle finestrelle colorate ci si è ritrovati immersi nell’atmosfera magica del “nostro presepe”, anche se era molto più piccolo, con quasi tutte le statue ferme ma  c’era lo stesso lago, la barca, il pescatore, la cascata….lo stesso cielo.
Venite a vederlo, nei pomeriggi di Santo Stefano, di Capodanno e dell’Epifania, dalle 14,30 alle 18, vi spettiamo!!!!
 

Curiosità



Contattaci

Per informazioni 3282637000

Area riservata per iscritti

X