Contattaci
Per informazioni 3282637000
Locali di via Angelo Barale
via Barale 26
ENTRACQUE(CN)
Dal 8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Aperture 8-9-10 dicembre; 16-17 dicembre; 23-31 dicembre; 1 e 6-7 gennaio 2024
Dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Presepio ambientato in paesaggio che spazia dalle montagne di roccia che discendono con lievi colline fino alla pianura. Su questo sfondo scenografico statico, si poggiano personaggi statici ed altri in movimento che ricordano le attività antiche e rurali. Nella visione d'insieme si snoda l'intreccio delle acque del ruscello, la cascata e il laghetto, tutti realizzati con acqua vera in movimento. Inoltre si possono vedere i vari effetti realizzati per ottenere la nebbia, la neve e giochi di luce che passano dall'aurora, al giorno, segue il tramonto e poi notte con la Stella Cometa e l'Angelo che scendono sulla grotta.
In generale la rappresentazione vuole in qualche misura ricordare le condizioni tipiche della vallate alpine.
Alcuni personaggi, apparentemente non compatibili con la rappresentazione storica, sono stati comunque inseriti per la loro particolare bellezza, pregiata fattura e di indubbio effetto al fine dell’intera realizzazione scenica.
DA NATALE 2021 Abbiamo una nuova MADONNA, dolcemente protesa verso il Gesù Bambino e un nuovo SAN GIUSEPPE.
Per osservare in modo perfetto la cronologia degli eventi, la Madonna incinta e San Giuseppe si vedono lungo il cammino che conduce alla capanna, la quale rimarrà vuota fino al 24 Dicembre. Dopo la messa di Natale verranno deposte le statue della Sacra Famiglia con Gesù.
Per una completa visione del presepe si consiglia quindi di fare la doppia visita, la prima con la capanna vuota, e poi di seguire interamente la fase della giornata all'interno della sala, per poter osservare tutte le fasi (durata circa 8 minuti.
“Gli Amici del Presepe Entracque” è composto da un gruppo di amici che quasi per scherzo nel 2005 si sono riuniti per realizzare il loro primo presepe.
Le prime due edizioni sono state realizzate in locali di privati gentilmente concessi in uso per l’occasione ed avevano dimensioni molto più ridotte.
Per l’allestimento del presepe occorre un grande impegno da parte del gruppo di amici che vi dedicano la maggior parte del loro tempo libero
Dal 2007 al 2017 è stato realizzato nel salone comunale Maria Josè posto in Via Angelo Barale n. 12 (ex asilo infantile). Nel corso degli anni si è sempre più ampliato, fino a raggiungere le attuali dimensioni (circa 40 metri quadrati) e rinnovato con nuovi personaggi meccanici.
A partire dal Natale 2018, il Presepe di Entracque, si è trasferito in Via Barale 26, nei locali di un ex-negozio. In tal modo, diventa "permanente", laddove gli orari e le tempistiche di apertura durante tutto l'anno sono ancora da definirsi, e pertanto vi invitiamo a visitare e mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook, cosi da poter essere sempre aggiornati sulle attività.
Novità 2021. abbiamo rinnovato alcuni personaggi, in modo particolare la Madonna, con una statuina di pregio, molto bella e in atteggiamento amorevole.