PresepiIntradizione

Casa mia è aperta/mia ca l'e duverta

Circuito presepi Octavia

Da Martedì 24 Dicembre 2019
a Lunedì 6 Gennaio 2020

Consultare l'elenco degli indirizzi e orari di visita allegati

Mappa

Contatti

Casa mia è aperta/mia ca l'e duverta

×

Messaggio di stato

geolocalizzazione

Il presepe

L'Associazione Octavia riunisce i 15 comuni di Cardé, Casalgrasso, Cavallerleone, Faule, Manta, Moretta, Murello, Polonghera, Revello, Ruffia, Scarnafigi, Torre san Giorgio, Villanova Solaro, Villafalletto e Vottignasco. Nel 2019 Octavia ha lanciato il concorso La mia casa è aperta/mia ca l'e duverta, rivolto ad associazioni, enti e privati cittadini disposti a realizzare un presepe e renderlo visitabile presso le proprie sedi e le proprie case. È proprio questo il cuore dell'iniziativa, con la quale l'associazione Octavia intende lanciare un messaggio forte di unione con l'invito a rendere case private, scuole, associazioni luoghi di aggregazione e scambio di auguri, amicizia, sentimenti e affetti. Da qui nasce il circuito di oltre 80 presepi visitabili, realizzati a livello amatoriale ma in alcuni casi con grande maestria, capacità artigianali e creatività. Molti sono realizzati da privati e visibili presso giardini o spazi accessibili, altri hanno visto al lavoro bambini e ragazzi di asili e scuole. Consultate l'elenco completo degli indirizzi e orari di visita.

Curiosità

Il presepe vincitore del concorso, visibile a Torre San Giorgio, rappresenta in modo originale e creativo "un grande fiore i cui petali sono le strade che portano al Signore. All'estremità di ciascuno di questi “petali” c'è un disco colorato sul quale si affollano piccoli prismi, colorati anch'essi: sono i popoli a cui è diretto il messaggio cristiano. I petali sono quindici perché il nostro presepe vuole anche essere una metafora di Octavia".
Diversi presepi rappresentano mirabili produzioni artistiche di presepi tradizionali, ma anche con un forte richiamo al territorio di riferimento. Molti gli esempi di grande creatività che propongono realizzazioni con materiali di riciclo, bottiglie, uncinetto e perfino biscotti e dolciumi.
Un vero e proprio mondo da scoprire!



Contattaci

Per informazioni 3282637000

Area riservata per iscritti

X