PresepiInmovimento

Busca, frazione San Chiaffredo

Presepe meccanico

Piazza della chiesa
piazza don Demaria
San Chiaffredo di Busca(CN)

Da Sabato 8 Dicembre 2018
a Giovedì 31 Gennaio 2019

Giorni feriali: dalle 17:00 alle 21:00
Giorni festivi: dalle 10:00 alle 21:00

Mappa

Contatti

+393666221095
+393291428751

Busca, frazione San Chiaffredo

×

Messaggio di stato

geolocalizzazione

Il presepe

La saletta adiacente alla chiesa parrocchiale di San Chiaffredo è lieta di offrire ai visitatori la propria interpretazione della Santa Natività che anche quest’anno, grazie ad alcuni volontari, è stata realizzata con cura dei dettagli, aggiornamento del paesaggio e dei personaggi.
L’intento è di rappresentare particolari dei tempi passati come lavori e alcune attività quotidiane di una volta ricreando la natività in quello che può essere il piccolo paesino rurale pedemontano con accanto il deserto di sabbia attraversato dai Magi per recarsi ad adorare il Signore.

Gran parte delle statue e degli elementi che costituiscono il presepe sono stati realizzati artigianalmente dai volontari che, dopo molte ore di lavoro serale, hanno poi allestito il presepio.
Il miglioramento continuo, ricercato nella realizzazione del presepe, l’ha reso un piccolo capolavoro di artigianalità e passione, che merita di essere visitato.

Non esitate ad entrare per osservare i piccoli dettagli che lo rendono un presepe unico nel suo genere, che da quest'anno, basterà la Vostra presenza per fare dare vita e movimento alla Natività, senza bisogno di avviare il presepe con alcun pulsante, la Vostra presenza per noi, è davvero importante.

Dai cosa aspetti, vieni a trovarci! 

Curiosità

La nostra ricerca ci ha portati a voler creare un presepe un po' diverso dal solito, se non il primo nel suo genere, un presepe interattivo.
Quest’anno vogliamo sottolineare l'importanza della Vostra visita, basterà entrare per fare iniziare la sequenza di giorno e notte che scandiscono la vita del nostro presepe, lo spettatore sarà la chiave e parte essenziale della vita del presepe.

Grazie a chi ci ha sostenuto in questi anni siamo cresciuti ancora e il nostro presepe ha superato i 25 mq di superficie e con creatività e esperienza gli abbiamo riempiti di nuovi piccoli particolari.

Durante il giorno potrete osservare i mestieri che da sempre caratterizzano la vita del nostro villaggio, in più una campana sarà suonata a festa per il grande e lieto evento della nascita di Gesù, verso sera il lampionaio si prodigherà per rendere la notte meno buia. Un cielo colmo di stelle rischiarerà dall’alto la notte fino alle prime luci dell’alba, quando qualche goccia di pioggia scenderà a irrigare i prati e limitare l’avanzamento del deserto.
La luce nella grotta risplenderà notte e giorno per evidenziare il vero protagonista del presepe.

Oltre ai movimenti che già conoscete il nostro presepe si è popolato di nuove abitazioni con le luci serali accese per la veglia di Natale, nuove attività commerciali si sono insediate nella piazza del paese, nuovi corsi d'acqua scorrono dalle montagne, è comparsa una sorgente calda accanto alla casa di mattoni rossi e i Re Magi si avvicinano attraversando il grande deserto alle porte del villaggio.
​Non mancherà anche quest'anno la pioggia, ma tranquilli, non ci rovinerà la festa.



Contattaci

Per informazioni 3282637000

Area riservata per iscritti

X