È con questo motto e soprattutto spirito, che nel 2005 è nato il progetto Presepiingranda.it l’itinerario natalizio che promuove le tante opere presepistiche presenti a Cuneo e Provincia.
Il progetto, autonomo e finanziato da ciascun aderente, nasce con l’intento di promuovere in un unico sito internet tutti i Presepi della Granda utilizzando la rete come strumento di conoscenza e diffusione delle informazioni sul presepio con un taglio prevalentemente locale. La rete internet e le sue ampie capacità di diffusione dell‘informazione rendono www.presepiingranda.it un potenziale strumento per numerosi utenti che scoprono la Granda attraverso un punto di vista inconsueto, legato da un unico filo conduttore: la passione per il presepio.
Come la stella cometa ha portato i Magi, davanti alla grotta di Betlemme, così il progetto Presepiingranda si fa guida e punto di riferimento per mettere in luce le grandi opere presepistiche che ogni anno sono allestite da volontari e appassionati sul nostro territorio. Si tratta di presepi parrocchiali, amatoriali, comunitari e viventi aperti al pubblico, seguendo un preciso orario.
Specifiche schede informative contengono tutte le coordinate per conoscere e scoprire ciascun allestimento, con immagini e una cartina utile a creare in autonomia il proprio itinerario natalizio. Il nostro sito internet, si pone dunque come un grande contenitore virtuale che raccogliere la maggiorate dei presepi presenti nella provincia Granda.
Presepiingranda.it è anche un portale di comunicazione per le attività che coinvolgono tutto l‘anno centinaia di amici ed appassionati. Nella sezione notizie è possibile leggere un vero e proprio giornale informativo che illustra le attività, le idee, i pensieri e le novità del progetto e non solo. Un aggiornamento costante e continuo al quale tutti possono contribuire scrivendo le proprie comunicazioni a info@presepiingranda.it