Contattaci
Per informazioni 3282637000
Lo scorso anno abbiamo organizzato una gita in Liguria visitando i presepi locali della provincia di Genova, riscuotendo un notevole successo, quindi anche quest'anno abbiamo deciso di ripetere l'iniziativa andando in Lombardia a visitare alcuni splendidi presepi della Provincia di Varese. Di seguito proponiamo il programma della giornata che si terrà domenica 28 gennaio. Anche per questa iniziativa "La partecipazione di ognuno al servizio di tutti" più siamo meno spenderemo e più la giornata sarà piacevole. Buona gita!
DOMENICA 28 GENNAIO 2018
PREZZO INDICATIVO 20 € = PULLMAN + OFFERTE VARIE AI PRESEPI E SALONE RISTORO (NUMERO PARTECIPANTI DIVISO COSTO - MINIMO 45 PERSONE)
Partenza da Cuneo alle 6,30 - Savigliano alle 7,10 - Cavallermaggiore alle 7,25
Si valutano partenze possibili in base al numero prenotazioni per zona
Ore 11,00 arrivo Castronno ( con relative soste in Autogrill)
Mostra di presepi con numerose opere inedite. Circa 15 diorami di grandi dimensioni: Natività con cascate e lago diorama dimensioni 1,5m x 1,5m
Natività ambientata in Alto Adige dimensioni 4m x 2m
presepe ambientato sotto le Tre Cime di Lavaredo diorama dimensioni 2x2 m Adorazione dei pastori in un oasi del deserto diorama dimensioni 9x 3,5 m. Presepe innevato, tra le cime dolomitiche diorama dimensioni 4,5m x 3,5m Adorazione dei Magi tra gli ulivi di Betlemme diorama dimensioni 3x3 m. Presepe ambientato sul lago di Varese diorama dimensioni 1,8x3 m. Grotta di ghiaccio diorama dimensioni 1x1,5m. Annunciazione diorama dimensioni 1x1,5m Fuga in Egitto diorama dimensioni 1,5x2 m. Annuncio ai pastori diorama dimensioni 1x1,5m. Ricerca dell'alloggio diorama dimensioni 1m x 1,5 m. Natività diorama dimensioni 1x1 m.
Vetrata vetrata dimensioni 4x2m Censimento.
Ore 11,45 arrivo a Albusciago
VISITA AL MUSEO DEL PRESEPIO DI ALBUSCIAGO nato dalla grande passione presepistica di don Adelio Pedelli, parroco ad Albusciago in collaborazione con Angelo Stefanucci, fondatore e presidente dell'Associazione Italiana Amici del Presepio con sede a Roma. Il Museo ospita presepi scenografici e vetrine che contengono gruppi scultorei di ogni materiale, struttura, modello, provenienti da diverse nazioni e territori, offrendo quindi un quadro molto ampio della cultura religiosa, storica e artistica. Ventun diorami sulla vita di Cristo realizzati con la tecnica catalana. Si tratta di un’esposizione che offre la possibilita’di godere scene di intensa spiritualità e mistero, dove composizione, prospettiva, luce, colore si fondono in armonia sorprendente. E’ un giro del mondo fatto attorno alla culla del Bambino che reca all’umanità, nelle sue manine, l’alfa e l’omega della vita.
Ore 12,30 partenza per Venegono Superiore. Arrivo previsto ore 13,00
Pranzo al sacco presso il salone ristoro del castello dei padri Comboniani
Ore 14 ,00 Presepe animato dei missionari Comboniani per i cambiamenti climatici Realizzato da 65 anni.
«Dove può nascere Gesù se le città sono invivibili a causa dell’inquinamento, se le foreste scompaiono perché il deserto sta avanzando, se i grandi ghiacciai si stanno sciogliendo a causa dell’effetto serra? Già dove nascerà Gesù? Che mondo lo accoglie? In quale casa si potrà ospitare la famiglia di Nazareth?» E le loro risposte hanno influenzato le scelte per la realizzazione del presepe.
Ore 14,45 partenza per Cislago- arrivo alle 15,30
Visita alla CASA DEL PRESEPIO DI CISLAGO
Presso la Massina una frazione di Cislago , Vito Liboni, pensionato di origini venete, nella sua abitazione ha creato una vera e propria “casa del presepio”, dove propone un piccolo mondo costruito con montagne di presepi e innumerevoli diorami, tra piccole e grandi opere d’arte, per una collezione di 500 presepi in gran parte italiani, ma se ne trovano di realizzati e provenienti da ogni angolo del globo. Questa mostra occupa due piani di un cascinale.
Ore 16,00 partenza per Cuneo – soste in autogrill - arrivo previsto alle 20,00
PRENOTAZIONE ENTRO IL 23 GENNAIO
Marco Leone 345-3970475 - Renato Becchero 320-7428940 – Giovanni Zavattero 333.3028355 P.S. il programma può subire modifiche durante la giornata.